Informatizzazione per tutti
comunicato n° 188 del 4 febbraio 2013
Dall’ultima comunicazione interna, 804 del 24/12/2013, veniamo piacevolmente a conoscenza della digitalizzazione dei cedolini paga.
Questa evoluzione del sistema, che offre la possibilità di accesso ad informazioni, prima d’ora solo cartaceee, fa parte di un percorso di informatizzazione che non può che trovarci favorevoli.
Ovviamente, oltre a queste prime nuove possibilità, sarebbe bene sfruttare tutte le altre peculiarità che l’universo digitale oggi ci offre, come la firma digitale, l’inserimento e la consultazione delle maggiorazioni/straordinari nel sistema OGAPP (vedasi comunicato ARE n° 153/2008), le comunicazioni con l’ufficio del personale o ufficio di produzione, come attualmente avviene con l’ARCAL, ed in conclusione la PEC (posta elettronica certificata).
La preoccupazione che però avvertiamo da un numero sempre maggiore di colleghi riguarda la possibilità di accesso da tutti quei luoghi di lavoro che, pur rappresentando la realtà quotidiana di molti lavoratori, non sono all’interno di cespiti aziendali.
Richiediamo, quindi, che sia prevista l’accessibilità per i dipendenti che, operando esternamente ai cespiti aziendali, non hanno la possibilità di recarsi nelle rispettive sedi, con la dovuta frequenza, per la consultazione telematica.
Auspichiamo, quindi, lo sviluppo di un sistema che offra la possibilità ad ogni dipendente di accedere ai propri dati senza vincoli geografici come d’altronde avviene regolarmente per le informazioni bancarie, della posta ecc., magari utilizzando sistemi nominali con password di accesso o secur-id.
Facciamo presente che questa è una realtà che investe un cospicuo numero di dipendenti e sarebbe, quindi, il caso di fare una valutazione globale su tutti gli aspetti relativi a questo processo di ammodernamento.