Il giro di valzer dei pochi mezzi HD
Comunicato 207 del 16 dicembre 2014
Il problema, come al solito, in questa azienda è l’attribuzione di responsabilità.
…..chi paga?
Mai nessuno, in quanto la responsabilità degli errori si perde nei meandri dello “scarica barile”.
La fumosità nell’ambito delle responsabilità unita alla mancanza di investimenti ha contribuito ad aggravare la gestione delle Riprese Esterne.
Tempo fa con molta attenzione, avevamo segnalato delle perplessità riguardo al gioco, poco chiaro, dello scambio di pullman tra Roma e Milano.
La Roma 7 (due assi HD) è andata in carico a Milano al posto della Milano 2 (tre assi HD) che è venuta a Roma, con relativa inversione del personale.
Ad una prima analisi potrebbe sembrare un cambio giusto per esigenze lavorative dettate dalle varie produzioni.
Ebbene così non è.
La Roma 4 farà il festival di San Remo, Milano2 farà la produzione della Carrà e la Roma 7 dovrebbe lavorare per la sede di Milano.
Risultato: la Roma 7 è impegnata praticamente sempre con il personale di Milano a Roma in trasferta per esigenze di servizio essendo l’unico pullman HD che entra al Quirinale ed al Vaticano, mentre la Roma 4 realizzerà il festival di San Remo e Milano 2 seguirà la Carrà.
Dal punto di vista dell’ottimizzazione del personale e del contenimento dei costi, la squadra Milano 1 avrebbe dovuto seguire San Remo (considerando che l’avvicendamento a The Voice tra la Milano 1 e la Milano 2 è prassi ), la Roma 4 avrebbe realizzato la trasmissione della Carrà e la Roma 7 sarebbe rimasta con il personale di Roma.
Con questa organizzazione, sicuramente più sobria, ci sarebbe stato molto meno personale in trasferta.
Cordiali saluti