Editoriale Rainews 24
Comunicato n°209 del 27 febbraio 2015
Accogliamo con un plauso la scelta di RaiNews24, e RaiNews.it, di non pubblicare più i video dell’Isis.
Siamo certi che tale scelta non sia stata semplice, ma siamo convinti che sia una scelta giusta da parte di una società che fa servizio pubblico, ma anche, e soprattutto, importantissima per interrompere la propaganda Jihadista che vede nei vari mezzi di comunicazione un megafono amplificatore delle aberrazioni commesse.
Auspichiamo che anche le altre testate giornalistiche, non solo della Rai, prendano in considerazione questa linea editoriale, che riteniamo un passo verso la “qualità” dell’approfondimento a scapito di share fatto magari con un video scioccante.
Forse è bene lasciare ad un pubblico ondivago e poco informato, come quello di Facebook, i video sensazionalistici e spesso mendaci.
Noi siamo qualcos’altro.
Noi proponiamo la “qualità” dell’informazione.
Siamo convinti che l’editoriale del Direttore di RaiNews24 possa essere da esempio per altre testate come è giusto che il servizio pubblico faccia.
Dare un esempio di “qualità” che poi venga condiviso e seguito da altri.
Concludiamo dicendo che, nonostante quello che sta accadendo nel mondo del lavoro, ci piacerebbe poter continuare ad usare il termine “qualità” nell’ambito del nostro lavoro, con la convinzione di aprire una via che induca gli altri a seguirci e non il contrario.
Cordiali Saluti